Crea un account Nostrale Nostrale

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione l'utente accetta di utilizzare i cookies. Dettagli x

Piace a 4
Condividilo su:  
>fattoria-nostrale.pdf

Fattoria Nostrale

 

Nel 2011 è nata “Fattoria Nostrale” un progetto per lo sviluppo della comunità locale e agricola attraverso modelli di economia partecipata.

Un progetto nato per creare: coesione sociale, sviluppo sostenibile e sovranità alimentare.

Un luogo a Quarto Oggiaro, dove trovare i prodotti della campagna, a filiera corta, di stagione, nel rispetto del lavoro agricolo e del prezzo sorgente. 

Il progetto è nato con l'intento di mettere in relazione la città e la campagna attraverso modelli di filiera corta ed economia partecipata. Parte dalla soddisfazione del bisogno primario, il cibo, per dare vita ad azioni concrete e condivise specifiche per il quartiere, verso una nuova sovranità alimentare. Una rete di persone, gruppi di acquisto, cascine agricole e di cittadinanza attiva per la costruzione di un nuovo modello virtuoso di sviluppo della comunità locale urbana e agricola”

Il progetto rappresenta un’opportunità, sia per le famiglie agricole che per le famiglie metropolitane, per sviluppare e concretizzare la reciprocità e la prossimità tra città e campagna. 


Prevede la vendita di prodotti agricoli e percorsi didattici che possano stimolare la coesione sociale e creare integrazione tra le generazioni e le varie identità presenti, con particolare attenzione alle fasce sociali che presentano condizioni di fragilità. Aiuta quindi a sostenere l’economia delle famiglie urbane dando loro la possibilità di accedere a prodotti agricoli genuini di alta qualità, garantendo un risparmio grazie ai meccanismi della filiera corta (acquistare i prodotti direttamente dal produttore senza passaggi di intermediazione). 

Fattoria nostrale crea un processo di mutualismo e reciprocità con la famiglia agricola a sostegno del reddito e a garanzia di un lavoro equamente retribuito.

Presso Fattoria Nostrale vengono realizzati:

-corsi e laboratori per il consumo consapevole

-iniziative di economia partecipata come: la spesa sociale

-partecipazione a progetti per lo sviluppo sociale locale

Nostrale è una rete di 40 aziende agricole, ed è un progetto nato per lo sviluppo agricolo e delle comunità locali, assieme ai GAS, alle famiglie cittadine e contadine, basato su modelli di economia partecipata e sociale.  Nostrale sostiene il lavoro delle aziende agricole presenti in Lombardia attraverso iniziative di promozione, educazione e diffusione dei prodotti agricoli. 

Diffusione dei prodotti delle cascine del Parco Agricolo Sud, Parco del Ticino e Oltrepòpavese presso Fattoria Nostrale, attività educative per bambini e ragazzi con gli Orti nelle scuole, realizzazione di orti didattici per disabili nelle periferie, percorsi educativi per adulti con l'incontro dei produttori agrcoli, con l’obiettivo di promuovere un consumo consapevole

Maggiori informazioni: fattoria@nostrale.it

Via Capuana n. 3 Milano - Spazio Agorà

COMMENTI:

Per aggiungere un commento devi essere registrato a Nostrale.it
Se non sei ancora registrato clicca qui oppure accedi