Crea un account Nostrale Nostrale

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione l'utente accetta di utilizzare i cookies. Dettagli x

Piace a 0
Condividilo su:  

GITE IN CUCCAGNA

 

Gite in Cuccagna

Un progetto di Nostrale in collaborazione con Cascina Cuccagna


Giochi, laboratori e visite guidate per intraprendere un percorso nella storia e nella cultura della città di Milano dal '600 ad oggi attraverso il particolarissimo punto di vista di Cascina Cuccagna e scoprire il progetto di rigenerazione che l'ha trasformata in un centro di cultura e partecipazione. Un viaggio nel tempo che partirà dalla campagna milanese del ‘700 per arrivare fino ai giorni nostri. Ripercorreremo la storia di Milano che da comune agricolo si é trasformata nella moderna metropoli che tutti conosciamo. Camminando per le corti e i corridoi della cascina scopriremo come ha saputo resistere a questi cambiamenti, adattandosi all’avanzata del cemento senza perdere la sua vocazione rurale.Un'occasione in cui imparare buone pratiche di sostenibilità ambientale e di orticultura urbana con i laboratori di Nostrale

 

Gite in Cascina è un percorso educativo didattico pratico che ha l'obiettivo di percorrere un viaggio nel mondo dell'agricoltura, scoprendo il cibo diventando piccoli custodi coscenti della natura per imparare a nutire il pianeta. E' un percorso didattico che vuole ripercorrere le tematiche che saranno centrali durante EXPO 2015 “Nutrire il pianeta” per fare vivere ai bambini un esperienza pratica di alto contenuto educativo all'interno di un luogo unico a Milano, la Cascina Cuccagna un monumento della cultura agricola della città di Milano. Gli insegnanti potranno scegliere un laboratorio dei diversi percorsi offerti, per ottenere una continuità con il piano didattico scolastico.

Il ciclo della terra ci porterà alla scoperta della terra e dei semi per imparare come nascono le piante di cui ci alimentiamo, l'obiettivo è quello di imparare la grammatica dell'ecologia. Con il ciclo alimentare ricostruiamo la filiera agro alimentare imparando a fare il pane e il formaggio partendo dagli ingredienti essenziali che li compongono i semi di frumento e il latte l'obiettivo è quello di capire come è sono fatti gli alimenti di cui ci nutriamo. Con il ciclo del riciclo e riuso impariamo a partire dagli alementi naturali, come la terra, a costruire oggetti del quotidiano imparando le tecniche contadine della terra cruda. Il ciclo arte e natura, impariamo ad utilizzare gli elementi naturali offerti dalla natura come la clorofilla e i pigmenti naturali presenti nelle verdure e nelle piante per impiegarli nella realizzazione cretiva imparando a utilizzare gli elementi disponibili in natura.

IL CIcLO DELLA TERRA”

Humus Terra

Sveliamo i segreti della vita nell’orto.

Obiettivo generale: avvicinare i bambini agli elementi della natura attraverso i sensi e l’esperienza pratica.

Il Suolo - I bambini passano al setaccio la terra e la minutano. Preparando il terreno per il futuro orto, scoprono le componenti fondamentali del suolo: ghiaia, acqua, sabbia.

I Semi - Si realizza il semenzaio, un vivaio in cui in primavera nascono le piantine da mettere nell’orto. I bambini scoprono cos’é il seme, le sue caratteristiche e il ciclo vitale.

IL CIcLO ALIMENTARE ”

Ri-cibo

Smontiamo il cibo e scopriamo come è fatto.

Obiettivo generale: scopriamo l’origine e le trasformazioni che avvengono nella filiera produttiva del cibo.

Il Latte e il formaggio - Scopriamo da dove viene il latte, la mungitura e la trasformazione. Partendo dall’elemento base arriviamo a realizzare del formaggio.

Il Grano - Da dove viene il grano? Com’é fatto il seme? Partiamo dal grano, setacciamo la farina grezza e rintracciamo così tutte le parti del seme. Maciniamo il grano, impastiamo la farina e cuociamo le nostre pagnotte.

IL CICLO RICICLO E RIUSO ”

Riciclo e Riuso

Scopriamo i materiali, la vita rurale agricola attraverso esperimenti pratici.

Obiettivo generale: imparare il sapere alla base delle buone pratiche contadine per scoprire la sostenibilità.

La Casetta Di Terra - Scopriamo come fare i mattoni con cui venivano costruite le case di campagna, come un’ antica cascina Lombarda, raccogliamo la terra dell’orto, vagliamo e lavoriamo con le mani e l’acqua, scoprendo la terra, realizziamo dei piccoli mattoncini con cui costruire tutti insieme una piccola casetta agricola.

Vasi di Terracompost - Con la terra, compost e dell’erba impastiamo e creiamo dei vasi in terra cruda in cui coltivare imparando la tecnica della terra cruda come viene fatto ancora in molti luoghi agricoli del pianeta terra utilizzando materiali poveri e senza sprechi.

IL CICLO GIOCO ARTE NATURA ”

Tra gioco arte e natura

Creiamo oggetti che parlano di natura e diamo vita a giochi sulla natura e l’ambiente che ci circonda. Obiettivo generale: ciclo di laboratori per stimolare la fantasia, accrescere la conoscenza sulla natura, affinare la manipolazione divertendosi.

Erba ed erbacce - Osserviamo il prato del nostro giardino come è composto, facciamo un piccolissimo prato da portarci a casa! Omino dai capelli di erba: scopriamo come si moltiplicano le piante. I semi e le talee. Con un calzino di nylon riempito di semi e segatura. Chiudi, decori e annaffi.

Dipingiamo con la natura! - Scopriamo come sono fatti gli elementi della natura, gli ortaggi e i frutti con la tecnica dello stampo. Con carta, uova, spezie, fiori, ortaggi, terra, corteccia, foglie....diventiamo dei piccoli pittori e facciamo il nostro quadro.

Target : 3-13 anni 

Target â€¨Scuola dell'infanzia, scuola elementare e media inferiore.  â€¨Bambini dai 3 ai 13 anni. 

Durata : 1ora o 2 ore con la possibilità di fermarsi a consumare il pranzo a sacco nel parco. 

N° partecipanti: max 25

Quando 
Da gennaio 2015 a luglio 2016. 
venerdì, dalle ore 10

via Cuccagna 2/4
ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)
Italia

Contatti 
mail - fattoria@nostrale.it

 

 

 

 

 

 

COMMENTI:

Per aggiungere un commento devi essere registrato a Nostrale.it
Se non sei ancora registrato clicca qui oppure accedi
, 12:24 pm - Mar 26th,2014

, 12:24 pm - Mar 26th,2014

, 1:59 am - Mar 27th,2014

, 1:59 am - Mar 27th,2014

, 1:10 am - Jul 3rd,2014

, 1:10 am - Jul 3rd,2014