Crea un account Nostrale Nostrale

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione l'utente accetta di utilizzare i cookies. Dettagli x

Condividilo su:  

APPROFONDIMENTO CV NOSTRALE

definizione della parola nostrale:

aggettivo proprio della zona, della contrada in cui si vive o in cui si è nati, usato molto spesso per esaltare cose e qualità del nostro paese, non presenti altrove. loc. avv.: alla nostrale, come usa tra noi o da noi, e con senso più ristretto, come si usa in famiglia. Nostrale identifica i prodotti tipici dei luoghi a noi cari. Quei luoghi familiari dei ricordi del passato. I luoghi della nostra memoria o della memoria immaginaria, dove risiede per noi il valore della tradizione e delle cose genuine di una volta. Non è necessariamente legata a ricordi reali ma anche semplicemente ad un’immagine collettiva di pensiero comune, di riferimenti consolidati attraverso l’idea di ognuno e la condivisione di aspetti e valori in cui distinguiamo il senso di tradizione, di ricordo, di genuinità naturale e di attenzione verso la terra e i gesti antichi tramandati nel tempo.

mission e valori

Nostrale nasce per favorire lo sviluppo economico sostenibile in ambito agricolo; promuovere il consumo etico avvicinando i produttori agricoli ai consumatori; promuove lo sviluppo rurale con una forte attenzione verso l’ambiente, agendo seguendo modelli di economia sociale e cooperazione tra le aziende e le persone con l’obiettivo di essere sempre unica ed innovativa. Nostrale si impegna nel diffondere la cultura agricola programmando iniziative sul territorio per sensibilizzare i cittadini al consumo critico, consapevole e sostenibile. Si rivolge ai cittadini proponendo iniziative puntuali sul territorio, occasioni di scambio e confronto con il mondo agricolo per realizzare tra cittadini e realtà agricole una rete di volontà responsabili e consapevoli basate sul mutualismo e reciprocità. Crea opportunità per accedere a servizi di economia sociale diffondendo la cultura del Territorio per incentivare la creazione di iniziative a favore dello sviluppo della comunità.

storia dell’associazione

E’ un iniziativa nata presso l’Università di Agraria di Milano nel 2007, da un’idea di Davide Ciccarese, oggi è una realtà no-profit. Durante il corso di economia e gestione nell’industria alimentare, all’Università degli Studi di Milano, è stato effettuato un case study che riguardava il mercato dell’agroalimentare e i suoi possibili sviluppi futuri. Attraverso gli strumenti di dialogo e di scambio di socialità intorno al prodotto. Il progetto rappresentava un’opportunità, sia per le famiglie agricole che per quelle metropolitane, per sviluppare e concretizzare la reciprocità e la prossimità tra città e campagna. Partendo dall’ambito universitario, il progetto ha preso vita diventando un’opportunità reale di lavoro, crescita profesisonale e di imprenditoria giovanile. Nel 2011 viene fondata l'Associaizone di promozione sociale Villaggio Nostrale da Davide Ciccarese (con la carica di Presidente), Fabio Sangiorgi (con la carica di Vicepresidente ), Jacopo Caracci e Ambrogio Crespi del consiglio direttivo. Oggi Nostrale si è evoluto in chiave no-profit al sostegno dell’economia sociale e ha l’obiettivo di creare sviluppo di comunità agricola e urbana, sostenendo la sicurezza alimentare, attraverso:

• la promozione del consumo consapevole

• il sostegno di stili di vita sostenibile

• l’educazione al consumo

• la didattica agricolo ambientale

• il sostegno diretto delle aziende agricole tramite il consumo consapevole e i meccanismi della filiera corta: gas, acquisti collettivi e diffusione dei momenti educativi

chi siamo

Nostrale è una rete di 65 aziende agricole, ed è un progetto nato per lo sviluppo agricolo e delle comunità locali, assieme ai GAS, alle famiglie cittadine e contadine, basato su modelli di economia partecipata e sociale. Nostrale sostiene il lavoro delle aziende agricole presenti in Lombardia attraverso iniziative di promozione, educazione e diffusione dei prodotti agricoli. Diffusione dei prodotti delle cascine del Parco Agricolo Sud Milano, Parco del Ticino e Oltrepò pavese presso Fattoria Nostrale, attività educative per bambini e ragazzi con gli Orti nelle scuole, realizzazione di orti didattici per disabili nelle periferie, percorsi educativi per adulti con l’incontro dei produttori agricoli, con l’obiettivo di promuovere un consumo consapevole.

Ambiti d'intervento:

didattica: orti nelle scuole, gite in cascina, laboratori didattici in cascina cuccagna, centro di educazione ambientale "la fagiana"

• educazione al consumo: aperitivo del contadino, pranzi popolari

• community building: ortofficina, effettoserra, quarto in transizione, orti in cascina bianca

• economia sociale: fattoria nostrale

I nostri progetti: leggi di più